THE ORIGINAL J'ACCUSE PAGE

SEARCH THE ARCHIVES

samedi, avril 08, 2006

Non Sequitur #51


"Malta... M come mortacci vostri, A come a li mortacci vostri, L come tutti li mejo mortacci vostri, A come annate a mori` ammazzati voi e li mortacci vostri...Aah, li mortacci loro aho`"

(Ninetto Davoli/Otello Meniconi
in Pasqualino Cammarata Capitano di Fregata,
1973, Mario Amendola)

"Pasqualino Cammarata, figlio di un ammiraglio, è un tipo squinternato. Che farà quando, per l'errore di un computer, gli assegnano il comando di un rimorchiatore? Una farsa scioccherella di gusto discutibile che manca di idee e punta al comico volgarotto e commerciale."
- il Morandini, dizionario del film

"Figlio di un ammiraglio e nipote di un senatore a vita, il comandante Pasqualino Cammarata, è appena tollerato dall'ammiraglio che comanda una caserma di marina, il quale ride delle invenzioni del subalterno; l'istituzione di un corpo speciale di cavalleria marina e l'uso del metodo INSA (istituzione natatoria senza acqua) per le reclute, oltre all'adozione di un computer giapponese (che comanda uno sbarco al porto di Todi anziché di Rodi, o impone la fedeltà al Gatto Atlantico anziché al Patto Atlantico) fa sì che Cammarata (al posto del comandante Sammarata) si imbarchi sul Gabbiano, un rimorchiatore.

Con una ciurma degna del comandante, la navetta si mette in viaggio e, prese a bordo due naufraghe, Dolores e Novella, dirotta su Alicante ove giunge con le macchine in avaria, trainato dal motoscafo Figaro delle due ragazze. L'ammiraglio, avvertito della cosa, corregge l'errore del computer e invia Sammarata a rilevare il comando. Nel frattempo, Cammarata ed i suoi uomini riescono a riempire la città spagnola di pasticci.
Come sempre, alla mancanza di capacità spettacolare, il lavoro cerca di rimediare ricorrendo al discutibile mezzo di abbandonare in volgarità, invenzioni di cattivo gusto, in allusioni indelicate ed espressioni triviali. (Segnalazioni cinematografiche)."

- Cinematografo.it

Aucun commentaire: